P.zza Giovanni XXIII, 2 - 22044 Inverigo (Co)

Pedodonzia - Odontoiatria infantile

Pedodonzia - Odontoiatria infantile

L'odontoiatria pedriatica o Pedodonzia si rivolge, come da radici del termine, alla cura della bocca e dei denti dei più piccoli fino all'età adolescenziale. Lo scopo primario della pedodonzia è quello di indirizzare correttamente i bambini (e i genitori) verso abitudini sane di igiene orale e prevenire carie e altre patologie dentarie. Un altro compito dello specialista è diagnosticare e trattare le affezioni che possono colpire il cavo orale come malattie parodontali, disturbi della mineralizzazione, alterazioni di sviluppo dei denti e lesioni traumatiche.

Denti da latte (o Decidui) e dentatura permanente

La dentatura decidua nei bambini è costituita da 8 incisivi che compaiono tra i 6-10 mesi (ma il lasso di tempo può essere più ampio), 4 canini (16-24 mesi circa), 4 primi molari (12-20 mesi circa) e 4 secondi molari (24-30 mesi circa). Dopo di che verso i 6-8 anni gli incisivi da latte vengono sostituiti dagli incisivi permanenti, a seguire il secondo periodo di permuta in cui i canini e i molari da latte vengono sostituiti rispettivamente dai canini permanenti e dai premolari. Infine spuntano i primi molari permanenti detti anche “sesti”. A completare la dentatura permanente erompono, intorno ai 12 -13 anni, i secondi molari permanenti detti anche “settimi” e i terzi molari o “ottavi”, intorno ai 18-25 anni.

Sarebbe opportuno effettuare la prima visita odontoiatrica pediatrica già dal primo anno di età di modo da preparare il bambino alle future visite ed è preferibile fare dei controlli periodici generali prima che si manifestino degli episodi traumatici per cui si richiede il trattamento del pedodontista, perchè altrimenti i bambini collegheranno l'esperienza dal medico dentista con un'esperienza negativa.

Cura dei Denti da Latte

Anche se nell'immaginario comune si pensa che i denti da latte non debbano essere curati perchè "tanto poi cadono!", non c'è nulla di più errato. Infatti i denti da latte svolgono importantissime funzioni per la futura dentatura permanente: creano lo spazio per i successivi denti permanenti fungendo da guida nella loro crescita; sono fondamentali per la funzione masticatoria e fonatoria; consentono un armonico sviluppo di mandibola e mascella; ed infine hanno funzione estetica contribuendo a dare una buona immagine di sé. Quindi bisogna sempre curare i denti da latte attraverso per esempio odontoiatria conservativa.