P.zza Giovanni XXIII, 2 - 22044 Inverigo (Co)

Pulizia dei Denti e Igiene Orale Professionale

Pulizia dei Denti e Igiene Orale Professionale

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra due diverse tipologie di pulizia dei denti: una, quella effettuata a casa propria giornalmente con spazzolino, dentifricio e filo interdentale; l'altra quella effettuata dall'igienista dentale o dal dentista stesso che prevede un'igiene orale professionale praticata con appositi strumenti e procedure.

Perchè rivolgersi a un dentista per la pulizia dei denti professionale?

Non sempre la pulizia "fai da te" è totalmente efficace nell'eliminare placca, tartaro e altri residui. Con le tecniche e gli strumenti del medico dentista non solo è possibile la rimozione completa di questi racimoli indesiderati, ma anche prevenire le carie e mantenere una dentatura più sana riducendo il rischio di malattie dentali e gengivali.

I benefici dell'igiene dentale professionale implicano: favorire lo sbiancamento dei denti, ridurre la possibilità di infiammazioni gengivali, rafforzare l'apparato masticatorio e soprattutto è un ottimo rimedio contro l'alitosi.

Al Centro Medico Villa Romanò prendiamo molto a cuore la salute dei denti e della cavità orale. Per tanto i nostri trattamenti di pulizia dentale e igiene orale professionale vengono effettuati sequendo queste tecniche e questi procedimenti di trattamento:

Ablazione del tartaro

L'ablazione del tartaro (anche detta detartrasi) consiste nella rimozione meccanica dei depositi e delle incrostazioni di tartaro e placca sui denti utilizzando uno strumento odontoiatrico che, ruotando velocemente, rascia via gli accumuli anche nelle fessure più nascoste tra i denti.

Rimozione delle macchie sui denti

Con questa pratica vengono rimosse tutte le macchie presenti sulla dentatura utilizzando un prodotto professionale che scioglie le sostanze che hanno segnato i denti con cibo, bevande o fumo. Questa operazione rimuove solo le macchie superficiali, ma se si vuole ottenere uno sbiancamento migliore bisogna affidarsi a un trattamento professionale di sbiancamento dei denti.

Lucidatura dei denti

Dopo aver effettuato i primi due trattamenti si passa alla lucidatura dello smalto dentale; l'esigenza di tale pratica nasce per evitare nuove stratificazioni di placca e tartaro e prolungare l'effetto della pulizia sulla salute dei denti. La lucidatura si realizza con apposito pennello, spazzola rotante e dentifricio contenente della pasta abrasiva con lo scopo di scendere in profondità dei denti e rimuovere tutte le possibili irregolarità che vi si trovano.

Curettage gengivale

Per una miglior precisione ed efficacia si riccorre anche al curettage gengivale che consiste nella rimozione del tartaro e della placca batterica fino all'interno delle tasche gengivali attraverso uno specifico scovolino.

Levigatura delle radici dentali

La levigatura delle radici dentali consiste nel levigare le radici dei denti coperte dalla gengiva per rimuovere eventuali residui di tartaro sopra e sotto la stessa gengiva.

Infine, viene applicata una mascherina di fluoro per qualche minuto per rinforzare la dentatura e aumentare la soglia di prevenzione di formazione di placca e tartaro.

Lezione di igiene orale

Al termine della pulizia dei denti, il medico dentista consiglia al paziente di non assumere cibi e bevande per almeno un paio d'ore. E si presta a dare consigli per indicare le corrette procedure che i pazienti devono adottare per combattere carie e placca e per proteggere le loro gengive per avere sempre un sorriso sano e splendente.